Appena ho aperto il pacco dei F.lli CHIAVAZZA la prima cosa che mi è saltata all'occhio è stata la FARINA DI CECI, mi ha riportata indietro con la mente di circa 15 anni e cioè a quando vivevo ad Alessandria, non quella d'Egitto ma quella in Piemonte.
Quando vivevo lì andavamo spesso a mangiare in un piccolo localino, una sorta di mini bettola, dove con la modica cifra di 2000£ mangiavi una pizza e una fetta di farinata di ceci.
I momenti trascorsi in quel locale con i miei amici sono stati speciali e indimenticabili e allora ho deciso di provare subito a fare la farinata, volevo riportare alla mente quei profumi magici che si sentivano mentre attendevamo che si liberassero i tavoli!
Per preparare la farinata vi occorrono pochi e semplici ingredienti!
250gr di FARINA DI CECI F.lli CHIAVAZZA
SALE, 2 cucchiai di OLIO,
un rametto di ROSMARINO, PEPE.
Stemperate la FARINA DI CECI F.lli CHIAVAZZA in circa 700ml d'acqua in modo da formare una pastella liquida aggiungete il rametto di rosmarino e lasciatela riposare per almeno un ora.
Rimuovete il rosmarino e aggiungete l'olio, il sale e rimescolate bene.
Versare in una teglia uno strato di un centimetro e cuocete per 15 min. in forno molto caldo.
Cospargete di pepe appena macinato e servite.
Buon appetito e mi raccomando....gustate ciò che mangiate!
Ciao!
RispondiEliminaHo trovato il tuo commento e mi ha fatto davvero piacere, ed eccomi qui a ricambiare la visita!
Mi piace molto il tuo blog! Brava!
Ma lo sa che non l'ho mai assaggiata??? devo provare , ho la farina di ceci in dispensa...devo proprio provare!
RispondiEliminaanch'io non l'ho mai fatta, grazie per l'idea!!!
RispondiEliminanon conoscevo questo piatto, complimenti per òa realizzazione, mi annoto la ricetta. buona serata
RispondiEliminacomplimenti per la collaborazione!anch'io uso spesso la farina di ceci.. la farinata è davvero buona, ed anch'io la aromatizzo con il rosmarino.. è la morte sua ;-) !buone sono anche le focaccine di ceci..!mi unisco al tuo blog.. ti aspetto anche da me, baci!
RispondiEliminamai fatta .. ma ho avuto modo di assaggiarla a casa di una mia amica ... mi hai dato idea a farla..brava..
RispondiEliminaby da lia
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminain verità non l'avevo mai fatta, come sopra citato l'ho mangiata tante volte ma mai cucinata.....il molino chiavazza mi ha dato la spinta!
RispondiEliminaIo sono curiosa di provare le pakora mediorientali (http://it.wikipedia.org/wiki/Pakora) con la farina di ceci! Finora le ho provate solo con la farina 00, ma ovviamente è cosa profana... se ci provi tu fammi sapere se sono buone!
RispondiEliminaCiao Raffaella...grazie per l'idea, proverò sicuramente e siccome ho letto che è usata molto anche in India mi farò consigliare dalla mia amica Jaslin, ti farò sapere cosa è venuto fuori da questa collaborazione italo-indiana!
RispondiEliminaSiiiiiì, mi piace! approfitta! :p
RispondiEliminaCIOE' IO C'HO PROVATO 3 VOLTE A FARLA...Ma niente!!!!Provo con la tua ricetta!!!Complimenti per il blog...ho lanciato un contest se ti va vieni a vedere!!!!ciao!
RispondiElimina