martedì 11 ottobre 2011

Pane alla zucca!

Ieri era domenica e come spesso capita ho fatto il pane, e siccome mi piace provare sempre nuove ricette ho provato a fare il pane alla zucca.
Se devo essere sincera l'esperimento è riuscito alla perfezione, il pane è molto soffice e gustoso ed è ottimo anche il giorno dopo, l'unico difetto se così si può definire, è la preparazione un po lunga.

Innanzitutto cuocete 800gr di zucca in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti e lasciatela intiepidire, una volta tiepida separatela dalla buccia e frullate la polpa....io ho recuperato anche i semi e li ho asciugati in forno insieme alla zucca ma solo per 10 minuti.


Preparate un lievitino sciogliendo 100gr di farina (io ho usato la manitoba) in 100ml d'acqua, 2 bustine di lievito di birra e un cucchiaio di zucchero e fatelo lievitare per un ora.

Formate una fontana con 900gr di farina e mettete al centro la polpa della zucca e il lievitino e impastate con 250ml di latte ( io ho messo acqua perchè vorrei portarne un pezzo ad un amica che ha problemi di intolleranza), aggiungete un cucchiaio di sale e continuate ad impastare.
Lasciate lievitare l'impasto per 2 ore.
Trascorse le 2 ore riprendete l'impasto e sbizzarrite la vostra fantasia formando delle pagnottelle, trecce, filoni...insomma la forma che più vi piace e decorate con i semi sbucciati, se volete una superficie più croccante spennellatela con un po d'olio!
Lasciate lievitare ancora per un ora e infornate a 200° per 45-50 minuti!





Questa mattina l'ho mangiato con un filo di burro e la "mia" marmellata di albicocche......era a dir poco delizioso!










con questo pane partecipo al contest:

1 commento:

  1. ciao cara piacerissimo di conoscerti e complimenti per questo splendido pane...noi abbiamo un debole per i lievitati!!! un abbraccio e grazie...ti ricordo che puoi inviarci tutte le ricette che vuoi, un bacione

    RispondiElimina