venerdì 9 settembre 2011

Girelle salate allo yogurt!

In questo periodo sono presa dalla "contest mania" e girovagando tra i blog ho notato un contest con ricette a base di yogurt e così ho deciso di provare questa ricetta.
Queste girelle sono una vera delizia, molto semplici da preparare e soprattutto vanno subito in forno, così possono essere preparate per ospiti improvvisi...



per preparare queste girelle per 8 persone avete bisogno di:

800gr di FARINA
500gr di YOGURT bianco
100gr di OLIO di semi
1 cucchiaino raso di BICARBONATO
3 UOVA
1 cucchiaino di SALE
FARCIA A PIACERE

Versare 600gr di farina a fontana sul tavolo e mettere al centro le uova il sale e metà dello yogurt.
Amalgamarli delicatamente con una forchetta, versare il bicarbonato nel restante yogurt, formare una schiuma gonfia e aggiungere alle uova continuando a mescolare con la forchetta, aggiungere infine l'olio al composto e impastare con le mani.
Far assorbire altra farina fin quando l'impasto ne richiede.
Se risulta troppo appiccicoso aggiungere altra farina fino a quando il composto non sarà morbido e omogeneo.
Stendere la pasta a rettangolo e farcire a piacere.
Io ho messo formaggio, mozzarella e prosciutto cotto........tonno, ricotta e mozzarella.......e nell'impasto  restante ho messo dell'insalata con pomodorini!
Arrotolate l'impasto e tagliare a fette, posizionarle in una teglia unta lasciando un po di spazio tra una girella e l'altra e infornare a 180° per 40 min.

Ecco il contest di cui vi parlavo!

2 commenti:

  1. che idea inserire lo yogurt saranno morbidissime, mi stuzzica questa ricettina Bravissima! buon we. mony

    RispondiElimina
  2. una ricetta interessantissima mi piace l'idea dello yogurt ..complimenti..
    baci da lia

    RispondiElimina