Essere ospitali significa , secondo me, adattare il pranzo ai gusti e alle esigenze degli ospiti, quindi se l'ospite non può mangiare latte.....nessuno mangia latte, così l'ospite, che in questo caso è la mia migliore amica, non si sentirà a disagio mangiando una pietanza diversa dagli altri commensali.
Preparare un pranzo senza lattosio può sembrare semplice e in effetti lo è, ma preparare un dolce, buono e gustoso senza usare il latte e i suoi derivati è un pochino più complicato!
Questa torta è la sua crema sono un po particolari perchè sono preparati senza latte ne derivati, in onore della mia Amica carissima, che poi non è venuta e che quindi mi tocca rifarla, ed è anche un ottimo modo di riciclare gli albumi.
INGREDIENTI PER LA TORTA:
100 gr di FARINA
225 GR di zucchero
8 ALBUMI
1 pizzico di CREMOR TARTARO
2 cucchiaini di scorza grattugiata di LIMONE
VANIGLIA
ZUCCHERO A VELO
PER LA CREMA INGLESE:
300 ml di SUCCO D?ANANAS
3TUORLI
50 gr di ZUCCHERO
VANIGLIA
Preparare la crema battendo i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, aggiungere a filo il succo d'ananas un po caldo e cuocere per 10 minuti a bagno maria, fate attenzione a non far bollire la crema altrimenti le uova impazziscono.
Riporre la crema in frigo e lasciarla raffreddare.
In una terrina asciutta battete gli albumi con il cremor tartaro, continuando a battere aggiungete delicatamente metà dello zucchero.
Setacciate la farina e il restante zucchero per 3 volte, aggiungete la vaniglia e la buccia di limone e unite il tutto agli albumi mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto.
Trasferite il composto in uno stampo e cuocete in forno preriscaldato a 190°
Sfornate la torta e spolverizzate con zucchero a velo e decorate a piacere.
.............con questa delizia partecipo al contest di.....
buon appetito e mi raccomando..............gustate ciò che mangiate!
una vera delizia...
RispondiEliminalia
cerrrrto che mi piace!
RispondiEliminaMi piace!! Poi con l'ananas una delizia!
RispondiEliminadoveva essere davvero buona...
RispondiEliminaciao Kecca, mi ha fatto piacere la tua visita, da oggi ti seguo anch'io.
RispondiEliminaE complimenti per questa torta, sei molto brava a realizzarla senza lattosio e poi con i soli albumi è anche più leggera (per il colesterolo intendo) a presto antonella:)))
Buoonnaa!!! con l'ananas sa di primavera....
RispondiElimina