lunedì 30 aprile 2012

Torta degli angeli con crema inglese all'ananas


Essere ospitali significa , secondo me, adattare il pranzo ai gusti e alle esigenze degli ospiti, quindi se l'ospite non può mangiare latte.....nessuno mangia latte, così l'ospite, che in questo caso è la mia migliore amica, non si sentirà a disagio mangiando una pietanza diversa dagli altri commensali.
Preparare un pranzo senza lattosio può sembrare semplice e in effetti lo è, ma preparare un dolce, buono e gustoso senza usare il latte e i suoi derivati è un pochino più complicato!

Questa torta è la sua crema sono un po particolari perchè sono preparati senza latte ne derivati, in onore della mia Amica carissima, che poi non è venuta e che quindi mi tocca rifarla, ed è anche un ottimo modo di riciclare gli albumi.

 INGREDIENTI PER LA TORTA:
100 gr di FARINA
225 GR di zucchero
8 ALBUMI
1 pizzico di CREMOR TARTARO
2 cucchiaini di scorza grattugiata di LIMONE
VANIGLIA
ZUCCHERO A VELO

PER LA CREMA INGLESE:
300 ml di SUCCO D?ANANAS
3TUORLI
50 gr di ZUCCHERO
VANIGLIA

Preparare la crema battendo i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, aggiungere a filo il succo d'ananas un po caldo e cuocere per 10 minuti a bagno maria, fate attenzione a non far bollire la crema altrimenti le uova impazziscono.
Riporre la crema in frigo e lasciarla raffreddare.
In una terrina asciutta battete gli albumi con il cremor tartaro, continuando a battere aggiungete delicatamente metà dello zucchero.
Setacciate la farina e il restante zucchero per 3 volte, aggiungete la vaniglia e la buccia di limone e unite il tutto agli albumi mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto.
Trasferite il composto in uno stampo e cuocete in forno preriscaldato a 190°
Sfornate la torta e spolverizzate con zucchero a velo e decorate a piacere.





.............con questa delizia partecipo al contest di.....


buon appetito e mi raccomando..............gustate ciò che mangiate!

6 commenti:

  1. Mi piace!! Poi con l'ananas una delizia!

    RispondiElimina
  2. ciao Kecca, mi ha fatto piacere la tua visita, da oggi ti seguo anch'io.
    E complimenti per questa torta, sei molto brava a realizzarla senza lattosio e poi con i soli albumi è anche più leggera (per il colesterolo intendo) a presto antonella:)))

    RispondiElimina
  3. Buoonnaa!!! con l'ananas sa di primavera....

    RispondiElimina