venerdì 17 febbraio 2012

Voglia d'estate con i cocomerini!

  

 I miei bambini volevano offrire una merenda ai loro compagni di classe e allora abbiamo deciso insieme di preparare delle pizzette e dei biscottini sfiziosi.
Si è vero la preparazione di questi biscotti è un po lunga, ma la faccia dei bambini meravigliati ripaga di ogni fatica.



Preparate la pasta frolla e dividetela in tre parti di peso differente tra loro.
La più grande coloratela di rosso e la piccola di verde, mentre la media lasciatela naturale.


Formate un cilindro con l'impasto di colore rosso e avvolgetelo nell'impasto naturale.
Stendete anche l'impasto verde e avvolgetelo intorno
al cilindro.

Pressate leggermente con le mani ma facendo attenzione alla forma che dovrà rimanere rotonda e se posso dare un consiglio, non usate troppa farina quando stendete gli impasti altrimenti non aderiranno uno all'altro e avrete difficoltà quando taglierete le fette.

Avvolgete l'impasto nella carta oleata e riponete in frigo per tutta la notte, non preoccupatevi se l'impasto appena preparato risulta morbido, dopo il riposo in frigo sarà bello sodo e si taglierà con facilità.

Tagliate il cilindro in fette non troppo sottili altrimenti si scuriranno e perderanno la vivacità dei colori durante la cottura e tagliate ogni fetta a metà.

Cuocete su carta da forno a 180° per circa 10 minuti ma fate attenzione perché se sono sottili basteranno anche 8 minuti.
Lasciate raffreddare e "divertitevi"  a fare i puntini, io li ho fatti con un pennarello nero alimentare ma voi potete usare la vostra fantasia e farli in un modo meno noioso.

Dopo tutta questa fatica mi sono goduta un bel caffè con biscottini preparati con l'avanzo di pasta frolla






Buon appetito e mi raccomando............gustate ciò che mangiate!







5 commenti:

  1. Ciao Francy,
    Sono passata dal tuo bellissimo blog per invitarti al mio contest tutto italiano "Italia in cucina"
    Ti va di partecipare? Vienimi a trovare!
    http://blog.giallozafferano.it/lauraricette/raccolta-italia-in-cucina/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Laura, grazie per l'invito!
      passerò sicuramente a dare un occhiata.

      Elimina
  2. Buoni questi anguriotti!!!
    Inserisci anche qui il banner per il contest.... io intanto ti metto in gara!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    non so se hai già notato che purtroppo ho avuto problemi alquanto seri col post del mio Contest... in effetti era SPARITO!!! ho dovuto riscrivere tutto recuperando i pezzi qua e là in giro per il web... credo di aver recuperato tutto, purtroppo però devo chiedere a ognuno di voi che avete già inviato ricette di modificare il link che avete inserito nei vostri post e nelle vostre sidebar... per evitare questo disagio ho ripubblicato il post alla stessa data, ma evidentemente non è stato sufficiente... Mi spiace crearvi disagi... e mi spiace aver dovuto risolvere in questo modo... ma, haimè, non ho trovato altre soluzioni!!!

    Ringrazio tutti i blogger che mi hanno aiutato... o anche solo sostenuto....

    GRAZIE
    Lucia

    RispondiElimina