martedì 29 maggio 2012

Ciambella veloce per la prima colazione!




Questa ciambella è molto veloce da preparare e non ha bisogno ne di bilancia, ne di misurini, l'unico dosatore sarà il vasetto dello yogurt.
Lo so è una ricetta molto conosciuta, ma è bello riproporre le vecchie ricette che si preparavano con semplicità da ragazzi, anche perché la mia mamma non ha mai avuto una bilancia decente e questa ciambella mi semplificava la vita!
L'altra sera mi sono accorta che era giovedì e non avevo la merenda per il giorno dopo, cioè mi spiego: i miei bimbi il venerdì tornano a casa alle 12 e la scuola non fornisce la merenda del mattino, devono provvedere i genitori. Bene, si compra la mattina al supermercato!
Sbagliato, il supermercato apre alle 8:30 e la scuola comincia alle 7:55 e allora che si fa?
Si impasta!

INGREDIENTI:
1 vasetto di YOGURT
1 vasetto di OLIO
2 vasetti di ZUCCHERO
3 vasetti di FARINA
1 bustina di LIEVITO
3 UOVA
1 cucchiaino di CACAO

mescolare bene l'olio con lo zucchero, aggiungere le uova una alla volta, lo yogurt e la farina setacciata con il lievito.
Versare quasi tutto l'impasto in uno stampo imburrato e aggiungere al rimanente il cacao.
Versate l'impasto al cacao sopra l'impasto bianco e date una veloce mescolata con uno stecchino o con una forchetta!

buon appetito (in questo caso buona colazione) e mi raccomando..........gustate ciò che mangiate!

Con questa ciambella partecipo al contest di:


3 commenti:

  1. Di sicuro la ciambella che li gai tu a casa è molto più buona e sana!! Questa poi sembra super buona!!

    RispondiElimina
  2. adoro la torta sette vasetti...adoro non dover pesare tutti gli ingredientti, ma usare come dosatore il vasetto dello yogurt...la tua ciambella è bellissima...le merende dei tuoi figli saranno le più invidiate della scuola, immagino!!brava!!

    RispondiElimina